blues moderno, diventare un chitarrista blues

3 dischi per diventare un chitarrista Blues (Moderno)

Per imparare a suonare il Blues e diventare un chitarrista migliore l’ascolto è una delle cose più importanti! Ma sopratutto ascoltare le cose giuste è fondamentale! Per questo oggi volevo consigliarti 3 dischi che mi hanno profondamente influenzanto, sopratutto all’inizio della mia crescita musicale. Ovviamente la lista potrebbe essere infinita, e questi sono solo i miei primi ascolti che ho deciso di condividere con voi.

1. Eric Clapton – Just One Night:

Era il 1983, mancavano pochi messi alla mia nascita e mio padre decise di comprare il vinile di “Just One Night”. La leggenda narra che io fossi abbastanza discolo, scalciando a più non posso nella pancia di mia madre. L’unico modo per farmi fermare era quello di mettere in play questo vinile! E’ davvero il caso di dire che sono cresciuto sulle note di “Eric Clapton”, di certo il “number one ” tra i miei guitar heroes di sempre. Questo è il disco che ha accesso la prima fiamma e mi fece venire voglia di imparare a suonare il Blues.


2. Jimi Hendrix – Bold As Love

Cosa dire di un disco che contiene brani storici come “Little Wing”, “If 6 was 9”, “Castel Made Of Sand”. Uno dei capolavori di scrittura di Jimi. Di certo uno dei miei dischi preferiti di sempre.
Se non l’hai ascoltato ancora, ti consiglio di farlo più di una volta: ogni volta scoprirai dei dettagli importanti e che non avevi notato prima. Per diventare un chitarrista Blues devi passare da qui!


3. John Scofield – A go go.

Era il 1998, avevo 15 anni e quando scoprii questo disco ne rimasi folgorato. Suonava Blues, ma non era come il Blues che avevo ascoltato finora. C’era del Funk, ma non era come quello che avevo ascoltato nei dischi di James Brown. Da li mi innamorai di John Scofield, e divenne una delle influenze più importanti del mio playing! In questo disco è accompagnato dal trio Martin, Medeski and Wood, un organ trio dalle sonorità moderne ma fortemente influenzati dai grandissimi “The Meters” di New Orleans.

 

Nel frattempo, hai già dato un’occhiata al mio portale didattico “GUITARlab – Modern Blues Guitar School”? Di certo una risorsa utilissima per chi come te vuole imparare a suonare il Blues, partendo dalle basi fino alle tecniche più moderne e avanzate.
In poco più di un anno abbiamo costruito una realtà didattica tra le più interessanti dedicate alla Chitarra Blues e una comunità con centinaia di iscritti in tutto il mondo!

Clicca qui per saperne di più: http://guitarlab.davidepannozzo.com

Ci vediamo il prossimo mese!

Un caro saluto,
Davide

Comment: 1

  • Davide
    Rispondi Giugno 21, 2020 10:30 am

    Grazie Davide per i tuoi consigli. Un abbraccio Davide

Post a Comment