Ciao a tutti,
oggi ti fornirò dei consigli su come accompagnare un blues alla chitarra tratti dal video di Davide Pannozzo che puoi vedere qui in alto!
L’accompagnamento è una parte fondamentale di un bravo chitarrista e saperlo padroneggiare rende molto più interessante e vario il brano che si sta eseguendo.
In questo articolo ti forniremo dei consigli sublito applicabili in merito!
Prima di tutto soffermiamoci sul ritmo.
Il Blues ha molte sfumature e tanti stili diversi come il Texas Blues, Chicago Blues, Delta Blues, New Orleans Blues, tutti però hanno in comune gli accenti su cui vengono scandite le plettrate.
La ritmica sulla chitarra segue il rullante della batteria quindi andremo ad accentare le plettrate sul 2° e 4° movimento. Al contrario, quando la batteria sul 1° e 3° movimento suona la cassa, sulla chitarra saremo più leggeri sulle corde con la mano destra.
Il giro di blues, nella forma più semplice, è una progressione armonica di 3 accordi di settima di dominante (7m), prima, quarta e quinta nota della tonalità di partenza, composta di 12 battute. Su questo vi rimandiamo all’articolo sul giro blues qui sul blog.
Per migliorare l’accompagnamento cerca di non usare sempre le stesse posizioni degli accordi durante tutto il brano eseguito, prova ad imparare diverse posizioni dell’accordo su diverse porzioni del manico.
Per esempio se suoniamo un blues in A7 possiamo utilizzare varie forme di quell’accordo partendo dalla tonica sulla sesta corda, sulla quinta corda o sulla quarta corda.
Una volta fatto il primo passo, possiamo aggiungere altre estensioni all’accordo, come la 9° o la 13°.
Agli accordi possiamo aggiungere dei riff e frasi ricorrenti così da poter movimentare l’accompagnamento e farlo diventare melodico e dinamico.
Prova a prendere confidenza con i giri blues ed i suoi diversi stili, ascolta gli altri strumenti come si muovono.
Un’idea è quella di cercare di suonare come una sezione fiati per rendere il vostro accompagnamento più melodico e ritmico.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento qui sotto con le tue considerazioni e vieni a visitare la nostra GUITARlab Modern Blues Guitar Academy!!
Un saluto
Roberto Belmonte
GUITARlab Tutor Certificato
Ispirato da Eric Clapton e Jimi Hendrix ancor prima di nascere, Davide Pannozzo è descritto dalla critica come uno degli artisti di contemporary blues più interessanti della nuova generazione. Il suo stile, estremamente originale, è stato descritto come un perfetto blend tra lo stile di Jeff Beck e di David Gilmour.