come suonare nello stile di BB king

Come suonare nello stile di BB King

Ciao a tutti! Oggi parliamo di uno dei chitarristi più influenti della storia del Blues e parleremo di come suonare nel suo stile! Il Re indiscusso, riconosciuto da tutti i Bluesman del mondo: Mr. BB KING!!

Innanzitutto, perché è considerato il Re del Blues?

Beh, potrebbero essere tante le motivazioni, e alcune le affronteremo in questo articolo. Ma una su tutte potrebbe essere la sua capacità di arrivare dritto al cuore dell’ascoltatore, con poche note, quelle giuste e con la giusta ritmica.

Mica poco! Spesso si dice che il Blues è un genere facile da suonare. Basta una scala e poco più. Ok, forse si può suonare il Blues standard anche conoscendo una scala soltanto, ma saper mettere le note giuste al momento giusto non è un affare per tutti!

La buona notizia è che ci sono tecniche e studi ben precisi per raggiungere un ottimo linguaggio sul Blues (a proposito, se non l’hai già fatto vieni a dare un’occhiata alla mia GUITARlab Modern Blues Guitar Academy dove aiuto ai miei studenti a trovare la loro voce sul Blues e dintorni) e ti assicuro che non è solo una “questione di feeling”! 🙂

Ma veniamo al “nostro Re”!

Ho selezionato alcuni punti fondamentali per avvicinarsi al suono del mitico BB!

Il Suono.

Il suono è abbastanza facile da ottenere. BB King suonava esclusivamente con la sua “Lucille” una simil 335 in genere senza pedali direttamente nell’ampli “clean”.

Nel video che vedrai ho usato una D’Angelico Deluxe, una simil 335 hollow boy usando il pick up al ponte su un ampli Fender Deville.

Se vuoi puoi usare anche un booster per creare un crunch naturale che sostenga un po’ il suono durante le improvvisazioni.

La cosa che dovrai ricordarti è di chiudere un po’ il tono al ponto per scurire un pelo il suono.

Il Vibrato.

Il vibrato di BB King è di sicuro uno degli elementi più importanti del suo playing! Per certi versi è molto simile a quello di Eric Clapton (o forse è il contrario!) con il movimento del pollice che si stacca dal manico per creare un movimento rapido ma ampio al tempo stesso.

Metti un vibrato alla fine di ogni frase e vedrai che tutto ti risulterà più “musicale” e naturale!

Le Scale usate.

Molti parlano del così detto “BB Box”, ovvero il tipico lick che BB King faceva sulle prime tre corde enfatizzando la prima con un bending di almeno un tono o un tono e mezzo.

Se andiamo in realtà ad analizzare la scala originaria ci rendiamo conto che BB King era solito usare una Pentatonic Add6, in pratica una Scala Pentatonica minore dove la 7 min è sostituita dalla 6 magg.

Ecco la diteggiatura completa:

G Pentatonic Add 6 (può essere suonata su C7 e G min7)

Basandosi sul concetto di alternanza tra terza magg e terza min, BB KING usava questa scala sia in contesti maggiori che minori, enfatizzando di volta in volta la modale a seconda delle esigenze.

Lick Tipici.

Puoi avere qualche idea di lick nello stile di BB King guardando la Masterclass qui sotto. Ti consiglio sempre di partire da questi concetti, cercando di farli tuoi e cercando di improvvisarci attorno, “mungendo” l’idea come dice il buon Scott Henderson.

Dischi Consigliati.

Ce ne sarebbero moltissimi, ma ti consiglio di ascoltare bene “Live at Regal” e “One Kind Favor” due dei miei dischi preferiti di BB.

Se ti è piaciuta questa lezione iscriviti al canale YouTube e lascia un commento qui sotto!

Buono studio!

A presto,

Davide Pannozzo

Comments: 2

  • Massimo Ferrari
    Rispondi Maggio 18, 2020 5:30 pm

    Ciao Davide, grazie per il video, molto interessante e didattico. Posso chiederti che scalatura usi e, in generale, quale consigli per il blues ?
    Grazie ancora Massimo

Post a Comment