5 Modi Diversi Per Suonare Su un Accordo A7 Chitarra

Ciao ragazzi,

oggi vorrei parlarvi di 5 modi diversi (rispetto all’uso della pentatonica usata sul I grado) per suonare sugli accordi di settima di dominante e quindi utilizzabili anche sul giro Blues, per rendere il vostro suono più moderno!

Prima di tutto un piccolo appunto teorico. Quando parliamo di accordi di settima di dominante parliamo di accordi maggiori (quindi una triade maggiore con I, III magg, V giusta) con la settima minore! Non confoderli con gli accordi di maggiore 7 (Maj7), che sono accordi maggiori (quindi sempre una triade I, III magg, V giusta) ma con la settima maggiore.

Inoltre, c’è da tenere a mente che quando usiamo un accordo di settima possiamo sempre aggiungere estensioni all’accordo, quindi 9a 11a e 13a.

Allora perchè non provare altre soluzioni per allargare il nostro suono?

Ecco qualche idea, per suonare su A7 o A7(9):

  1. E minor pentatonic 
    Suoneremmo: E (5th) – G (7th) – Tonica (A) – B (9th) – D (4th/11th).
  2. F# minor pentatonic
    Suoneremmo: F# (6th/13th) – Tonica (A) – B (9th) – C# (3rd) – E (5th)
  3. B minor pentatonic
    Suoneremmo: B (9th) – D (4th/11th) – E (5th) – F#(6th/13th) – Tonica (A)
  4. A dominant seventh pentatonic
    Suoneremmo: Tonica (A) – B (9th) – C# (3rd) – E (5th) – G (7th)
  5. B dominant seventh pentatonic
    Suoneremmo: B (9th) – C# (3rd) – D# (b5th) – F# (6th/13th) – A (Tonica) 


Qualche nota sulle opzioni:

Se guardiamo a queste opzioni suonando la Pentatonica Minore sul V grado (il primo punto) aggiungeremmo la 9th e creeremo una interessante sospensione grazie alla 4th o 11th.

La seconda opzione invece ci da una sonorità “molto maggiore” sull’accordo di A7(9). Un po’ come suonare la pentatonica maggiore su A! Sempre un’ottima soluzione comunque.

La terza opzione è simile alla prima con la sola differenza di aggiungere la VI (F#) rispetto alla VII (G).

La quarta opzione aggiunge solo la 9th come ulteriore colore.

L’ultima opzione è quella che estende di più l’armonia aggiungendo la Vb (D#) – ed è molto interessante.

 

Ecco il video!

Come scegliere quale opzione suonare?
Dipende molto dal contesto in cui stai suonando e la sonorità a cui stai puntando! Sperimenta e cerca di capire quale sonorità si addice di più alle tue esigenze! Non esiste una regola ben definita come potrai capire!
Ma di certo tutte ti danno una visione e una sonorità diversa sugli accordi statici di settima (accordi che non risolvono su nessun altro accordo) allargando le tue potenzialità espressive!
Mica male no? 🙂

 

Se ti è piaciuta questa lezione e vuoi approfondire lo studio dei tool da utilizzate sul Blues Moderno, vieni a dare un’occhiata ai miei corsi sul portale GUITARlab – Modern Blues Guitar School! Approfittane!!
Clicca sulle copertine per saperne di più!

No Comments

Post a Comment