Come imparare a suonare la chitarra, programma di studio gratis

Ciao a tutti,
come promesso, oggi inauguriamo un nuovo spazio sul blog dedicato alla didattica:¬†Teaching Corner! ūüôā

Oggi, parliamo di Come Ottimizzare Il Tuo Studio Quotidiano sulla Chitarra!

Dico spesso¬†ai miei allievi che c’√® solo una cosa che permetter√† loro di crescere velocemente e con profitto:¬†AVERE COSTANZA.
Studiare sei ore in un giorno e fermarsi per i dieci successivi non porterà NESSUN beneficio.
Alcuni meccanismi, anche muscolari, hanno infatti bisogno di essere assimilati con pazienza e dedizione prima di essere inseriti nel proprio playing. Ovviamente, tale costanza può essere un grande ostacolo, sopratutto se la musica non è la tua sola attività.

Come fare quindi per ottimizzare il tempo a tua disposizione?

Bisogna necessariamente razionalizzare il proprio tempo ed essere metodici nel proprio studio.

Per avere dei risultati soddisfacenti non occorrono¬†4 o 5 ore al giorno:¬†BASTANO 32¬†Minuti!¬†ūüôā

Come?

Scheda per imparare a suonare la chitarra

2 minuti:¬†Riscaldamento¬†–¬†preparare i muscoli delle dita e del corpo agli esercizi¬†che eseguirai¬†√® fondamentale. Un po’ di streching muscolare non guasterebbe e qualche massaggio sulle dita,¬†su entrambe¬†le mani e gli avambracci¬†possono aiutarti ad affrontare al meglio il carico tecnico, sciogliendo cos√¨ la maggior parte delle tensioni muscolari che si vengono a creare.

10 minuti: Tecnica Рinizia con diteggiature semplici, MOOOOOLTO lentamente.

In questa fase il metronomo sarà il tuo miglior amico. Parti con una velocità di 65bpm e sali di qualche punto durante la settimana.

Scale e accordi per la chitarra

10 minuti: Scale e Accordi¬†– ¬†la base dell’improvvisazione e dell’accompagnamento. E’ importante avere in mente le diteggiature delle principali scale. Puoi alternarle durante la settimana, in modo che in 10 minuti tu riesca a coprire almeno una scala con tutti i suoi modi (per esempio:¬†luned√¨¬†– modi scala pentatonica,¬†marted√¨-¬†modi scala maggiore,¬†mercoled√¨¬†– modi scala minore melodica,¬†gioved√¨¬†– modi scala minore armonica,¬†venerd√¨¬†– triadi magg e min e scale diminuite,¬†sabato¬†– triadi dim e aumentate e¬†scale simmetriche,¬†DOMENICA PAUSA¬†ūüôā )

Improvvisazione o canzone

10 minuti: Lavorare su una canzone o un’improvvisazione¬†– il modo migliore per applicare la tecnica, le scale, gli accordi, le triadi e tutto il resto √® lavorare¬†sulla musica che ti piace.

Anche quando suoni con la tua band¬†cerca di applicare quello che stai studiando, senza paura di sbagliare. Il vecchio detto “sbagliando si impara” vale anche nella musica!¬†Non c’√® modo migliore che sperimentare per¬†integrare nuovi elementi¬†nel tuo playing.

Naturalmente,¬†questa vuol¬†essere una “scheda” di massima per cominciare a¬†orientarsi nel proprio studio quotidiano.

Se hai pi√Ļ tempo a disposizione,¬†puoi inserire anche:¬†esercizi di lettura a prima vista¬†e¬†teoria musicale.

Nelle prossime lezioni scenderemo nel particolare e parleremo degli esercizi di riscaldamento e di tutto ciò che abbiamo affrontato in questo primo incontro.

Iscriviti alla mailing list per essere aggiornato sulle prossime uscite: davidepannozzo.fanbridge.com

Alla prossima,

Davide Pannozzo

PS: Vorresti migliorare il tuo fraseggio ma non sai da dove iniziare?¬†Forse potrebbe interessarti il mio nuovo corso “Scale Concepts: Scale per la Chitarra Blues Moderna“.
Vieni a dare un’occhiata:

No Comments

Post a Comment