Come migliorare la Ritmica dei soli

Ciao,

rieccomi dopo la pausa estiva, è settembre,  tutto riparte, anche se il Maestro Davide non si è mai fermato e ha continuato a darci input da cui poter prendere spunti e continuare a studiare.

Oggi mi concentro sul video di Davide che ci parla della ritmica sui soli e cerco di darti qualche consiglio.

Puoi vederlo all’inizio di questa pagina.

Improvvisare con la chitarra

L’improvvisazione è quel processo creativo che porta il chitarrista ad esprimersi cercando di trasmettere emozioni con le sue note. Puo’ sembrare strano, ma non si tratta solo di istinto, di dono innato del musicista e di lampi di genio casuali, ma l’improvvisazione è un’arte e va coltivata fino ad arrivare a poter scegliere gli strumenti adatti per tirar fuori un solo che ti rappresenti.

Una parte fondamentale in un solo, oltre alle note da scegliere, è la ritmica con cui lo eseguiamo.
Spesso il Blues viene pensato in 12/8 o semplicemente in 4/4.

Facciamo un passo indietro. Il tempo.

Il ruolo del tempo nell’improvvisazione

  • Il tempo in 4/4 (quattro quarti) si divide in 4 movimenti il cui valore è 1/4
  • Il tempo di 12/8 (dodici ottavi) si divide in 4 o movimenti il cui valore è di 3/8, cioè ogni movimento ha una terzina, tre note di 1/8 (un ottavo)

Spesso in un solo ci troviamo ad assecondare troppo l’andamento ritmico del brano, cioè se il brano è in 4/4 ci troviamo a fare delle frasi scandendo troppo il ritmo su quei quarti (o sugli ottavi) al contrario se il brano ritmicamente è un 12/8, come puo’ essere uno slow blues, tendiamo a rimanere su frasi ritmiche in terzine. Il primo step che puoi fare è quello di suonare su un 4/4 delle frasi terzinate, viceversa su un brano in 12/8 cercare di suonare in 2 scandendo i quarti.

Miscelare poi l’uno con l’altro modo di scandire il tempo farà diventare il fraseggio molto più interessante e attirerà l’attenzione dell’ascoltatore.

Velocità di esecuzione delle note


Un altro aspetto importante che migliorerà la dinamica del tuo solo è la velocità di esecuzione delle note. Cerca di fare un solo che ti accompagna in dinamica dal basso verso l’alto. Prova ad iniziare un solo con poche note, magari solo in quarti per poi arrivare a suonare ottavi, sedicesimi, per poi mixare tutto.

In tutto questo non tralasciare altri aspetti ritmici per rendere più sofisticata la tua improvvisazione, come l’accento su 2 e sul 4! Gli accenti sono molto importanti per dare groove e musicalità al fraseggio. Cerca sempre di pensare ai colpi di rullante della batteria, tipicamente sul secondo e quarto movimento, lì è dove puoi sottolineare la nota che stai suonando.

Un ultimo consiglio prima di lasciarti

Un altro suggerimento ritmico che posso darti è quello di provare ad iniziare la frase non necessariamente sul battere dell’1, il primo movimento, ma puoi suonare sul battere del 2, o meglio ancora sul levare dell’1, o perché no, sul levare del 2? Prova a cantare mentalmente le pause e vedrai che ti risulterà più semplice iniziare le frasi in un altro punto della battuta.

Le pause…… sono importanti come le note

E da che note partiamo e quali scale possiamo usare nella nostra improvvisazione?

Beh per questo vi rimando ad un nuovo video ed articolo.

Iscriviti alla newsletter gratuita!

Approfondisci il mondo del blues, ogni domenica , potrai leggere una special newsletter in cui affronteremo un argomento specifico.

Autore

Roberto Belmonte

GUITARlab Tutor Certificato

Una risposta

  1. Che dire, il playing del maestro è sempre ineccepibile e di ispirazione per tutti. Grazie per questa pillola, interessantissima e stimolante. Starei ad ascoltare per ore (….cosa che in parte faccio, in effetti 😀).
    Number one!! 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Categorie

Categorie

Davide Pannozzo

Ispirato da Eric Clapton e Jimi Hendrix ancor prima di nascere, Davide Pannozzo è descritto dalla critica come uno degli artisti di contemporary blues più interessanti della nuova generazione. Il suo stile, estremamente originale, è stato descritto come un perfetto blend tra lo stile di Jeff Beck e di David Gilmour.

Risorse utili

Seguimi su

Ti potrebbero interessare...